loretta dorbolò
Olio su tela, 1990, 30x50
Mi sono sempre chiesta cosa passasse per la testa delle galline. Sembrano lì tranquille senza pensieri, sempre chine a cercare qualcosa; avanzano con passo lento dondolante, ma ad un tratto si fermano, sollevano una zampa, e rizzano il collo ruotandolo lievemente: sembra che ascoltino! Spalancano l'occhio e muovono la testa a colpettini: sembra che pensino! Chissà qual è il loro turbamento? Talvolta, in un apparente silenzio, anche tra le persone, i più veri pensieri sono trasmessi solo dagli occhi e dalle mani.
(1995)
Tra me e i gatti c'è una strana tensione di amore e di diffidenza. Non so perché, i gatti mi accendono pensieri di superstizione e di strana magia. Solo da piccoli sembrano innocenti; poi sono lì, indipendenti e staccati. Assumono un atteggiamento misterioso, quasi altero. Quando cercano le tue attenzioni accarezzandoti le gambe con la coda, ti vien voglia di sorridergli, ma poi, se li guardi negli occhi, li socchiudono e ruotano indifferenti la testa. Sembrano nascondere la scoperta di chissà quali segreti della vita.
(1995)
Ci sono dei bambini che se non hanno il potere di dirigere il gioco diventano rumorosi dispettosi e disgregatori.
Ci sono degli adulti che se non riescono a spazzare via gli intrusi per garantirsi il primo piano diventano ombrosi molesti e disgregatori.
Ci sono degli adulti che dell'infanzia conservano anziché la bellezza la parte peggiore.
(1997)
LORETTA DORBOLÒ - studio con esposizione permanente • 41039 San Possidonio (MO) Via G. Matteotti, 78
Cell. +39-338-7893758 • eMail: info@lorettadorbolo.com • Website: http://www.lorettadorbolo.com